THINK LOCAL – EDUCAZIONE

Think Local: il progetto educazione

  • gallery-item

    Think Local Educazione

  • gallery-item

    Think Local Educazione

  • gallery-item

    Think Local Educazione

DOMANDA D’AMBITO

Come applicare la campagna di sensibilizzazione nazionale Think Local in ambito scolastico, per fornire ai grandi di domani quella consapevolezza e quegli strumenti che possono aiutarli ad amare il proprio territorio e a prendersene cura?

L’attenzione qui è stata posta nell’individuare una modalità coinvolgente di insegnamento di contenuti e valori che porti i ragazzi delle V classi elementari a creare un nuovo modo di rapportarsi al proprio quartiere, da protagonisti e a tutela dello stesso.

Da qui, nasce il “Progetto PICCOLI EROI NORMALI”.

L’IDEA PROGETTUALE 

Il progetto PICCOLI EROI NORMALI propone un percorso guidato di complessive 12 ore alla scoperta e valorizzazione del proprio Quartiere. Attraverso un gioco, parte analogico e parte digitale, e videointerviste mirate effettuate dai bambini, gli stessi sono accompagnati in un itinerario di scoperta di tesori, virtù e bellezze dell’ecosistema in cui vivono.

In un momento di gioco e celebrazione finale, sono chiamati ad elaborare quanto appreso, a confrontarsi, a condividere le proprie riflessioni e maturare dei comportamenti più consapevoli da piccoli cittadini modello.

SUGGESTIONI

La scuola è il luogo più adatto per stimolare nei più piccoli la sensibilità e l’attenzione al vicino, a quanto succede nel proprio quartiere, offrendo degli strumenti, che passano per il gioco, per interrogarsi sul ruolo e l’importanza di ciascuno, sull’equilibrio che le parti devono raggiungere così da arrivare ad una convivenza attiva e positiva.

Scoprire ed approfondire il fattore di prossimità locale diventa quindi elemento di garanzia per un futuro migliore. “Libero è chi ha radici profonde”: riconoscerle e prendersene cura è presupposto per volare liberi verso il futuro.

Back to top of page