THINK LOCAL – EVENTO

Think Local Day: una giornata dedicata alla consapevolezza

  • gallery-item

    Think Local - Milano

  • gallery-item

    Think Local Day - Firenze

  • gallery-item

    Think Local Day - Napoli

DOMANDA D’AMBITO

Come trasmettere a ciascuno che la dimensione di prossimità locale è un bene da preservare per garantire un futuro perseguibile e sostenibile?

L’attenzione qui è stata posta nel costruire un mezzo che riuscisse a coinvolgere partecipativamente tutti, pubblico e privato, per generare con semplicità ed immediatezza la consapevolezza dei propri gesti e delle conseguenze degli stessi. Prossimità locale come valore prospettico, non necessità opportunistica.

Da qui, nasce il “THINK LOCAL DAY”.

L’IDEA PROGETTUALE 

Il progetto “THINK LOCAL DAY” è una giornata nazionale di sensibilizzazione al concetto di prossimità locale, all’interazione intelligente di ciascuno di noi con il nostro mondo locale, sia esso quartiere, paese, circoscrizione, prendendo consapevolezza che la tecnologia è un processo di abilitazione e non di distruzione.  

Pensare locale per agire globale, ricordare e valorizzare il proprio territorio, viverlo consapevolmente con un occhio al futuro, in un contesto che mantenga sempre quel calore e quella bellezza che sono stati motivo della scelta di viverci. “THINK LOCAL DAY” non è combattere il progresso tecnologico ma contrastare quell’attitudine che ne considera il solo aspetto tecnologico. 

SUGGESTIONI

Una giornata nazionale di coesione, cooperazione e condivisione, dove ciascuno, privato e pubblico, al di là di ruoli, professioni e ambiti di appartenenza, si pone a fianco dell’altro, per conoscersi e riconoscersi come artefici del proprio futuro.

La consapevolezza genera bellezza, la bellezza produce altra bellezza.

Back to top of page