THINK LOCAL – TURISMO
Think Local: il turismo di prossimità
DOMANDA D’AMBITO
Come sostenere il turismo italiano in un anno difficile segnato dalla pandemia e sviluppare una soluzione atta a valorizzare le bellezze del territorio italiano ed incentivare l’afflusso turistico?
L’attenzione qui è stata posta nel far riscoprire la grande bellezza di un Paese che il mondo ci invidia, attraverso una fruizione unica e particolare dei contenuti artistici e culturali dell’Italia visti attraverso l’esperienza dello stare in forma. Da qui, nasce il “Progetto FITALY”.
L’IDEA PROGETTUALE
Il progetto FITALY presenta una soluzione strutturale di rilancio culturale dell’Italia attraverso il trick dello Sport, proponendo un set di contesti che fanno da cornice ad esperienze uniche in cui arte, cultura e pratica dello sport si fondono insieme.
Il sistema Italia diventa provider di palcoscenici a cielo aperto spettacolari, suggestivi ed unici al mondo avvicinati da amanti della cultura e da praticanti sportivi, così aumentando il funnel potenziale di visitatori turisti.
SUGGESTIONI
Immagina: sei immerso nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria, e attraverso i movimenti lenti di una sessione di tai-chi torni indietro nel tempo. Sei nella Valle dei Templi di Agrigento, stai tirando di scherma e i fioretti si incrociano in un gioco testimoniato dai templi di uno dei siti archeologici più maestosi della Sicilia. Sei sul palco dell’Arena di Verona, in estate al tramonto: ad ogni movimento della tua pratica yoga e ad ogni respiro assorbi luce e bellezza…
L'EMOZIONE
La bellezza del nostro Paese può offrire lo stimolo per rimettersi in viaggio, alla ricerca di nuove esperienze e di nuove emozioni. Riscopriamolo attraverso la pratica sportiva.
IL VIAGGIO
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. Rallenta, assapora, ricerca il bello in tutte le innumerevoli forme espressive che caratterizzano il nostro Paese.
L'ITALIA
La bellezza dell’Italia è eterna, puoi cambiare sport e fondale di scena, ma la suggestione non cambia. Rimani in forma visitando ed apprezzando le “bellezze italiane”.